Almeno una volta è capitato a ognuno di noi di tornare a casa e trovare i mobili spostati, anche solo invertiti…ma perché? Stanze reinventate, ambienti trasformati, pareti improvvisamente di un altro colore…ma perché? Il motivo è presto spiegato: desiderio di novità, di cambiamento, trasformazione degli spazi, nuove forme e nuove idee. La vita frenetica di tutti i giorni, le noiose scartoffie del lavoro ci creano il bisogno di una sempre nuova luce e realtà quando siamo tra le 4 mura. Sperimentazione e spirito artistico sono, dunque, le parole chiave degli interior designer e architetti di oggi che puntano a rispondere con la creazione di ambienti più versatili e adattabili, soluzioni innovative e all’avanguardia, anche nel rispetto dell’ambiente. Stessa cosa per uffici, centro commerciali, attività private. Strutture architettoniche, arredamento e design sottolineano “l’aspetto emotivo del rapporto persona-oggetto”.

Azienda attenta ai nuovi bisogni legati alla casa di oggi è DOIMO SOFAS SPA, parte dell’affermato e solido Gruppo Doimo, uno dei principali gruppi industriali italiani nel mercato dei salotti e dell’arredamento, precisamente nel settore divani in pelle.  Comfort e Bellezza sono i valori comuni di una vasta gamma di modelli dalle linee e forme intramontabili, che si identificano con gusti, comportamenti e stili di vita diversi ma personali. I dettagli preziosi dei salotti in pelle esprimono tutta la maestria della lavorazione artigianale, nelle più attuali forme di ricerca estetica, ma sempre rilette in chiave di funzionalità. Doimo Sofas raccoglie tutti questi valori in ben 42 collezioni, dall’easy chic, una linea commerciale e più democratica, fino ad uno stile più ricercato e destinato a fasce più alte. Softouch è la grande novità: una pelle trattata con olii essenziali e cere naturali, molto morbida al tatto, anallergica e antiacaro.

Dalla pelle passiamo a materiali come legno, cristallo, vetro, marmo e alluminio con PORRO INDUSTRIA MOBILI SRL, con sede in Brianza, la tradizionale culla italiana della produzione di mobili di qualità. Dal 1925 la famiglia Porro dirige un’azienda creatrice di una filosofia di arredo che coniuga la tradizione artigianale di allora con le più avanzate tecnologie di produzione e di informatizzazione odierne. Si rivolge a una fascia di mercato medio-alta, per la quale l’oggetto non funge solo da arredo ma ne rispecchia l’identità, modi di essere e di concepire lo spazio casa. Tra gli ultimi nati della casa il Letto Shin, progettato da Porro e Piero Lissoni: disegno minimo, finiture accurate e proporzioni perfette, per un letto che evoca sentimenti e ricordi dal passato.
“La scelta di finiture e la loro durata nel tempo, la cura del particolare, lo studio anche brevettato del dettaglio tecnologico, la funzionalità e l’adattabilità dei contenuti progettuali soddisfano diversi livelli di esigenze, inserendosi con facilità sia in grandi spazi collettivi sia in piccoli spazi”.

Cresciuto in questo scenario in rapido e continuo mutamento è anche il GRUPPO EUROMOBIL che, grazie all’abilità nel prevedere sempre i cambiamenti del mercato, è cresciuto fino a diventare uno dei più importanti gruppi industriali del settore arredamento. L’azienda comprende i marchi Euromobil per le cucine componibili; Zalf è la linea che presenta i mobili d’arredamento per la casa, l’ufficio e le camerette dei bambini, colorate e dinamiche; e Désirée, la collezione dedicata agli imbottiti, con poltrone, divani, trasformabili, letti e complementi sia per la casa che per il settore contract. Alta qualità e riciclabilità i punti di forza del Gruppo Euromobil che produce mobili nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il legno è un prodotto naturale, vivo, di forte design che da vita a prodotti unici e inimitabili. Unico marchio di garanzia del vero legno in Italia e in Europa è il CONSORZIO VERO LEGNO, un’associazione di aziende, professionisti, rappresentanti, esperti del mondo del legno e del mobile. Il Consorzio gestisce e garantisce il marchio Vero Legno e l’utilizzo del “vero” legno all’interno della produzione di arredi, complementi d’arredo e oggetti in legno. Uno degli impegni del Consorzio è tutelare il consumatore grazie anche ad una dettagliata certificazione di vero legno che ogni prodotto contiene.

  Guarda i video Arredamento e design