Le novità dal mondo dell’informatica, dei software e della tecnologia oggi possono ottimizzare e rendere estremamente sicura qualsiasi attività lavorativa.

Per le strutture alberghiere e quelle della ristorazione, per esempio, ISI SRL realizza software innovativi in grado di divenire lo strumento perfetto per una maggiore redditività, efficienza e competitività, migliorando così l’ospitalità e il business dei vari esercizi. Tutto ciò che è hardware e software legato a queste attività è progettato, prodotto, venduto e assistito da questa azienda piacentina, che ha già realizzato oltre 300 mila installazioni in tutto il mondo, tra sistemi elettronici complessi e touchscreen nel settore della building automation. Le soluzioni informatiche e i software per automazione industriale proposti da ISI spaziano nei settori Gestione, Controllo, CRM e Servizi. Gli applicativi di Gestione rappresentano una soluzione sicura, potente e flessibile nei settori di gestione produzione e logistica aziendale. I prodotti, di facile apprendimento e utilizzo, sono studiati per integrarsi ai sistemi informatici aziendali preesistenti. L’area Controllo, invece, prevede software per la pianificazione e la schedulazione a capacità finita, il monitoraggio delle macchine e delle linee, il rilevamento dei dati di avanzamento della produzione con collegamento diretto agli impianti, mentre le soluzioni CRM sono un robusto supporto al miglioramento dei processi di business. Questi ultimi consentono infatti la gestione della supply chain, della forza vendita e dell’assistenza clienti, l’interazione tra i clienti stessi e i fornitori, i contoterzisti e i distributori. Infine, i software dedicati ai Servizi sono strumenti per l’automazione delle procedure aziendali: gestiscono e trasferiscono i part program, controllano le attività di manutenzione le mense aziendali, il servizio portineria e il movimento delle auto aziendali.

Ma il business parte già dal contatto diretto con il cliente. Nel caso di attività commerciali, infatti, non è da sottovalutare la fase del vero e proprio trattamento del denaro. Le moderne macchine per il conteggio delle banconote e il controllo del falso, in questo caso, permettono efficacemente di liberare l’addetto alla cassa dalla tensione psicologica, rendendolo così più disponibile verso il cliente e garantendogli maggiore tempo a disposizione. Giovane azienda che si occupa con successo della commercializzazione di sistemi per il trattamento del denaro è la MBS SRL: è un suo brevetto il selezionatore di monete professionale con verifica del falso MBS 600. Si tratta di una macchina forte e robusta dotata di una meccanica indistruttibile, ideale per i coloro che vogliono contare a fine giornata i vari incassi senza avere la sorpresa, grazie al sensore di lega incluso, di avere incassato monete false. MBS 600 è dotata di 5 cassetti: nei primi quattro smista le monete da € 2,00 ad € 0,10, mentre nel quinto contenitore confluiscono eventuali monete piccole (0,05-0,02-0,01) e soprattutto le monete false, il tutto per una velocità di conteggio di 600 pezzi al minuto.

In ambito di sicurezza, automazione e automotive, invece, l’azienda italiana MICROTRONICS SRL progetta e produce soluzioni hardware e software integrate all’avanguardia, basate sulle tecnologie più avanzate: dal controllo remoto via gsm o internet, alla supervisione di sistemi complessi, mediante PC o Palmare, wireless via Bluetooth, ai sistemi bus CAN o l’esclusivo OPTIBUS applicato alla building automation. Grazie all’esperienza maturata, Microtronics non è solo un moderno studio di ingegneria e sviluppo prototipi, ma anche una fabbrica per le produzioni in serie. Infatti, pur mantenendo viva l’attività di progettazione e produzione on-demand, l’Azienda cura lo sviluppo e la promozione delle proprie linee di prodotti, affidabili e rigorosamente rispettosi degli standard qualitativi richiesti dalla normativa europea.

  Guarda i video Tecnologia